Artigianato e sapori
Gli artigiani della tradizione e gli artigiani del gusto si incontrano a Guardiagrele
La rassegna Artigianato & Sapori nasce come evento collaterale alla storica Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, organizzata dall’Ente Mostra a Guardiagrele, è un appuntamento che celebra l’incontro tra le eccellenze dell’artigianato e quelle dell’agroalimentare regionale. L’iniziativa mira a valorizzare le tradizioni locali, promuovere la cultura del “saper fare” e favorire il dialogo tra creatività manuale, gusto e tradizione.
All’interno della sede dell’Ente Mostra, nel centro storico di Guardiagrele,artigiani, espositori e produttori incontrano il pubblico per raccontare il territorio attraverso i loro manufatti e i loro prodotti.
La mostra esibisce manufatti unici – ceramiche, tessuti, oreficeria, legno e ferro battuto – mentre i produttori agroalimentari, veri e propri artigiani del gusto, portano in scena i sapori tipici dell’Abruzzo: vini, liquori salumi, miele, confetture, tartufi, pasta artigianale, zafferano, peperone di altino, prodotti da forno, dolci tradizionali e natalizi come il panettone artigianale, il parrozzo, i bocconotti, ecc.
Ad impreziosire l’evento ci sono laboratori, show cooking, convegni e degustazioni volti a trasmettere conoscenze e competenze legate alla manualità e alla cultura alimentare. L’intento è quello di dare continuità alle attività della Mostra anche nel periodo invernale, richiamare pubblico che possa apprezzare la collezione permanente del Museo dell’Artigianato Artistico Abruzzese e valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico della regione custode anch’esso di saperi e abilità artigiane.
La manifestazione, che copre l’arco di più giorni, crea un ponte tra due mondi che condividono la stessa radice fatta di creatività, autenticità e tradizione; offre visibilità agli artigiani e ai produttori locali, rafforzando l’economia e l’identità culturale dei territori.
Gusto, bellezza, creatività, tradizione, manualità, identità abruzzese, arte, cultura e innovazione si fondono in un’unica esperienza.

