CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 55 ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 55 ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO

Conferenza stampa di presentazione a Pescara presso la sede della Regione, della 55ª mostra dell’artigianato artistico abruzzese che si terrà a Guardiagrele dal 4 al 24 agosto. Presente l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, che ha confermato che “la Regione Abruzzo è stata sempre vicino alla Mostra dell’Artigianato di Guardiagrele e ci sarà ancora così come- ha aggiunto – è accanto a questo settore che è quello che più di tutti riesce a identificare proprio il ‘genius loci’ dell’Abruzzo e a promuovere proprio l’identità abruzzese.
L’artigianato – ha proseguito – più degli altri riesce ad esprimere un potenziale molto alto perché ci contraddistingue rispetto non solo alle altre regioni ma forse anche agli altri Paesi e agli altri continenti e che quindi, nella sua autenticità, va valorizzato ancora di più. Quella di quest’anno – ha sottolineato- sarà un’edizione assolutamente da non perdere e l’invito ad essere a Guardiagrele è non soltanto agli abruzzesi ma ai tanti turisti che in questa stagione affollano le nostre coste”.
Ma l’assessore Magnacca ha aggiunto anche che “la Regione ci sarà ancora una volta per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese artigiane, a cominciare dalla prima opportunità che abbiamo in ordine di tempo che sarà a Milano”.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, il direttore artistico della Mostra, Gabriele Vitacolonna, ed il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio.
Il presidente dell’Ente Mostra Gianfranco Marsibilio ha dichiarato “Una manifestazione che con il passare degli anni ha acquisito anche esperienza. Questa edizione è ricca di novità ed eventi collaterali. Ci sarà il campus Scuola delle Arti con laboratori per ragazzi, dedicati al mosaico, all’uncinetto, al teatro, alla pittura, al dialetto, alla musica, al canto ed all’artigianato. Omaggi ad artisti di fama internazionale ed alla Presentosa, gioiello che caratterizza l’oreficeria abruzzese. Siamo soddisfatti che quest’anno tanti giovani hanno partecipato ai concorsi di arte orafa ed il tema ‘l’intreccio’ ha stimolato la creatività dei maestri artigiani.”
Quest’anno la Mostra accoglie un omaggio a Mario Ceroli, artista nativo di Castel Frentano, uno dei più importanti interpreti dell’arte italiana al secondo novecento, attraverso una selezione di opere tratte dalla sua celebre collezione Mobili nella Valle.
Numerosi gli appuntamenti anche musicali di questa edizione che sarà inaugurata domenica 3 agosto alle ore 18:00, a Guardiagrele, in Largo Pignatari. Di rilievo il concerto del Trio Eraki, in collaborazione con Guardiagrele Opera, che si terrà nel cortile del palazzo dell’Artigianato l’8 agosto, con inizio alle ore 18:30. Sta avendo successo la mascotte della Mostra, Faberello che accompagnerà i visitatori.

Torna in alto